WINE IN
MODERATION
Wine in Moderation è un’iniziativa di sensibilizzazione al consumo moderato di vino sviluppata dai produttori di vino e dai professionisti del settore.
Wine in Moderation è un programma di responsabilità sociale lanciato nel 2008 dal settore vinicolo europeo volto a contrastare l'abuso di bevande alcoliche, promuovendo un messaggio condiviso e globale per ridurne gli eventuali danni, educando e sensibilizzando a un consumo moderato e consapevole.
Il programma di Wine in Moderation è creato a partire da evidenze scientifiche elaborate dal Wine Information Council, e si basa sull'educazione e sull'autoregolamentazione.
Wine in Moderation è guidato a livello europeo dall'associazione WiM, con sede a Bruxelles, ed è coordinato a livello nazionale da diverse associazioni che rappresentano il settore.
Un programma centralizzato che grazie alle sue declinazioni nazionali sa adattarsi ai bisogni locali, rispettando le diverse culture. Federvini è il coordinatore nazionale e contribuisce alla promozione del programma WiM in Italia.
Visione
Obiettivo
MISSIONE
Essere il principale programma di responsabilità sociale, offrendo ai professionisti del settore vitivinicolo le informazioni e gli strumenti per presentare il consumo di vino in modo responsabile e positivo.
VISIONE
Una cultura del vino sostenibile.
OBIETTIVO
Prendersi cura dei consumatori e promuovere una cultura del consumo del vino sostenibile attraverso azioni di responsabilità del settore.
s'intende per
"moderazione"?
Scegliere di:
- prendere decisioni informate,
- decidere se bere o non bere,
- rispettare sé stessi e le persone che si hanno intorno.