Federvini Consumo Responsabile
Federvini Consumo Responsabile
Federvini Consumo Responsabile

CHI E'
FEDERVINI

I valori e
gli obiettivi

La Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini (Federvini) nasce nel 1917 e conta associati tra gli imprenditori nei differenti comparti delle bevande alcoliche, esclusa la birra, e in quelli degli aceti, degli sciroppi e dei succhi d’uva.

Federvini è tra i membri fondatori di Federalimentare, la Federazione tra le associazioni nazionali di categoria del comparto alimentare, e come tale fa parte di Confindustria, la Confederazione Generale dell'Industria Italiana. Inoltre, Federvini è membro di SpiritsEurope, CEEV e della Fédération Internationale des Vins et Spiritueux e l'Organisation Internationale de la Vigne et du Vin.

La nostra
missione

Consumoresponsabile.federvini.it rappresenta l'impegno concreto di Federvini nei confronti del consumo responsabile e si pone l'obiettivo di:

1
Prevenire
i comportamenti
a rischio

PROGETTI DI EDUCAZIONE

Federvini è impegnata a promuovere progetti di educazione, sottolineando sempre e comunque il divieto di vendita di alcol ai minori.
Inoltre, l'assunzione di bevande alcoliche, anche in quantità modeste è contrindicato alla guida e per le donne in stato di gravidanza.

Federvini Consumo Responsabile

Federvini e il
consumo responsabile

Nel nostro paese, la cultura del bere è legata ad uno stile di vita fatto di socialità, convivialità, tradizione, storia, e improntato a quel modello di dieta mediterranea che il mondo ci invidia e che la scienza richiama sempre come ideale per una sana alimentazione.
Federvini, da tempo, punta sull'educazione e responsabilità non solo del consumatore, ma dell'intera società con il fine di sviluppare e promuovere abitudini di consumo moderate e responsabili, ribadendo il divieto per talune categorie: minori, conducenti e donne in stato di gravidanza.
Il consumo consapevole caratterizza fortemente lo stile italiano, ed è parte di una consuetudine nazionale la cui essenza è contraddistinta dalla misurata piacevolezza.

Federvini, da diversi anni, si impegna a diffondere il messaggio di consumo responsabile anche a livello europeo. Collabora con due associazioni europee leader in questo settore: Wine in Moderation e SpiritsEurope.

Copyright © 2023 Consumo Responsabile.