Federvini Consumo Responsabile
Federvini Consumo responsabile
Federvini Consumo responsabile

CONOSCERE
L'ALCOL

Consuma con
moderazione

L’approccio al consumo moderato e responsabile, in sintonia con uno stile di vita sano, può rappresentare un elemento positivo della qualità della vita. Come per molti altri prodotti alimentari e di consumo, i problemi nascono dall'abuso.

Che cos'è l'alcol?

L'alcol è il nome comune del composto chimico chiamato etanolo, ovvero l'alcol consumato nelle bevande alcoliche.

Le bevande alcoliche fanno parte della cultura e della socialità di quasi tutti i popoli, in particolare del bacino mediterraneo e vengono prevalentemente consumate insieme al cibo e come simbolo di convivialità.

Bere
responsabilmente
significa

Bere con moderazione, in un contesto conviviale

Bere rispettando le linee guida per il consumo moderato del CREA

Non bere affatto in situazioni in cui il consumo delle bevande alcoliche potrebbe mettere a rischio la sicurezza o la salute propria o di qualcun altro - come quando si guida o si è in stato di gravidanza.

In qualità di adulti, essere consapevoli del divieto assoluto di consumo di alcol da parte dei minorenni ed essere pertanto un responsabile esempio di moderazione.

Quando
evitare
di bere
QUANDO SI È AL DI SOTTO DELL'ETÀ LEGALE PER BERE ALCOLICI:

QUANDO SI È AL DI SOTTO DELL'ETÀ LEGALE PER BERE ALCOLICI:

Le linee guida per il consumo moderato di bevande alcoliche sono rivolte agli adulti e non ai minori. Quest'ultimi spesso hanno un peso inferiore, dispongono di meno acqua nel loro corpo per diluire l'alcol, hanno meno enzimi che aiutano il fegato a eliminarlo e il loro cervello - in fase di sviluppo - è più sensibile ai danni che può provocare l'assunzione di bevande alcoliche. Bere in questo periodo di cambiamento fisico ed emotivo potrebbe avere conseguenze fisiche e psicologiche negative.

DURANTE LA GRAVIDANZA E L'ALLATTAMENTO:

DURANTE LA GRAVIDANZA E L'ALLATTAMENTO:

Se una donna consuma bevande alcoliche in stato di gravidanza, l'alcol attraverso il sangue penetra nella placenta raggiungendo il sangue del feto. Poiché esso è in fase di sviluppo, il suo fegato impiega più tempo per scomporre l'alcol, esponendo i suoi organi e tessuti a possibili problemi mentali e malformazioni, quali la sindrome alcolica fetale, e può inoltre aumentare il rischio di aborti.

La bevanda alcolica nel sangue della madre passa nel latte materno e può causare irritabilità e disturbi del sonno nel neonato.

QUANDO SI GUIDA, SI UTILIZZANO MACCHINARI O SI È COINVOLTI IN ATTIVITÀ PERICOLOSE:

QUANDO SI GUIDA, SI UTILIZZANO MACCHINARI O SI È COINVOLTI IN ATTIVITÀ PERICOLOSE:

La bevanda alcolica influisce molto rapidamente sulle reazioni: i riflessi rallentano, il campo visivo si restringe e si possono sottovalutare pericoli e rischi.
In Italia il tasso massimo di alcolemia consentito dal codice della strada è pari a 0.5 g/l.
Il tasso deve essere ZERO per le seguenti categorie di conducenti:

  • per chi abbia meno di 21 anni o abbia conseguito la patente da meno di 3 anni,
  • per i guidatori professionali e
  • per i conducenti di veicoli per il trasporto di persone o cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
QUANDO SI USANO LE MEDICINE:

QUANDO SI USANO LE MEDICINE:

Le persone che assumono farmaci dovrebbero essere molto caute nell’assunzione di bevande alcoliche e consultare sempre il proprio medico o farmacista. Se assunto in combinazione con alcuni farmaci, l'alcol può causare effetti negativi.

Copyright © 2023 Consumo Responsabile.