I NOSTRI
PROGETTI
Federvini, unitamente ai suoi associati, ha a cuore il benessere delle persone.
L'educazione e l'informazione sono caratteristiche fondamentali per incoraggiare le persone a un consumo responsabile, accrescendone la consapevolezza.
Per ispirare la società, abbiamo deciso di condividere con voi le Best Practices in materia di consumo responsabile della Federazione e dei suoi associati.
Group
Campari Group è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirits con un portafoglio di oltre 50 prodotti che si estende fra brand a priorità globale, regionale e locale.
Campari Group promuove da sempre la cultura della qualità e responsabilità come parte integrante dei suoi processi. Nel 2020 è stata formalizzata una strategia globale sul bere responsabile che, attraverso i propri dipendenti "Camparisti" e i bartender, educhi ad un consumo consapevole e moderato.
PROGETTI A LIVELLO INTERNO:
Organizzazione di corsi di formazione specifici per la comunità di marketing globale per approfondire alcuni aspetti della comunicazione, assicurando che la presenza online e la comunicazione sul web si basino su
standard responsabili.
PROGETTI A LIVELLO ESTERNO:
OBIETTIVO
- Coinvolgere e sensibilizzare la comunità dei bartender alle pratiche di servizio responsabile.
- Promuovere la cultura della responsabilità tra i consumatori.
L'iniziativa Bartender Hero nasce dalla convinzione che l'educazione è la chiave per garantire un servizio ed un consumo responsabile delle bevande alcoliche. Il progetto mette in evidenza il ruolo cruciale dei bartender nell'educare il consumatore a privilegiare la qualità di una bevanda o di un cocktail preparato ad arte rispetto alla quantità consumata.
Grazie alla partnership con IBA (International Bartender Asociation), Bartender Hero raggiunge oggi una dimensione internazionale e un pubblico più ampio rispetto all'edizione pilota del 2019 promossa in Italia, grazie alla rete di oltre 50,000 bartender.
La comunicazione commerciale, le sponsorizzazioni e le attività promozionali sono strumenti importanti attraverso i quali Campari group promuove messaggi e modelli di comportamento volti al consumo responsabile di bevande alcoliche.
Dal 2010 il Gruppo ha adottato su base volontaria un Codice sulla comunicazione commerciale.
Il Codice rappresenta un documento di riferimento che guida tutte le iniziative pubblicitarie e di marketing del Gruppo, nel rispetto dei suoi valori fondamentali e soddisfa i più alti standard di comunicazione commerciale responsabile.
Nel 2021, nell'ambito della Global Responsible Alcohol Strategy, il Codice sulla Comunicazione Commerciale è stato ulteriormente aggiornato, confermando così il forte impegno del Gruppo nel marketing e nella comunicazione responsabile dei propri prodotti su tutti i media.
Tra le principali novità introdotte nell'ambito della recente revisione, il Codice vanta oggi nuove linee guida specifiche per la comunicazione di marketing digitale e per i contenuti generati dagli Influencer.
Le nuove linee guida per il marketing digitale richiedono, tra le altre cose, l'age gate su tutti i siti web per i prodotti alcolici, con l'obiettivo di precludere l'accesso ai minori.
Le linee guida stabiliscono anche un regolare monitoraggio dei commenti sui social media, prevedendo la rimozione di qualsiasi contenuto non conforme al Codice.
DEVE SEMPRE
Promuovere il consumo moderato di bevande alcoliche, esclusivamente agli adulti, compreso l'uso di messaggi visibili, evidenti e leggibili sul consumo responsabile.
Presentare modelli, testimonial, celebrità, blogger, influencer e attori che abbiano almeno 25 anni di età.
Essere dignitosa, decente, onesta e riflettere un elevato livello di integrità ed etica aziendale e responsabilità sociale.
NON DEVE MAI
Promuovere alcun tipo di messaggio o comportamento fraudolento, molesto, minaccioso, violento, prepotente, sessualmente esplicito, osceno, razzista, sessista, intimidatorio, diffamatorio, discriminatorio o in altro modo offensivo.
Utilizzare identificazioni del brand come nomi, loghi, giochi, strumenti di gioco o altri articoli di particolare attrattività per i minori.
Rivolgersi, attirare principalmente, fare riferimento o rappresentare minori, anche se implicitamente.
Promuovere l'abuso o il consumo eccessivo di bevande alcoliche.
Raffigurare la sobrietà, la moderazione o l'astenia come un valore o un comportamento negativo.
Rivolgersi, raffigurare o fare riferimento a minori, anche indirettamente.
Rendere la gradazione alcolica l'informazione principale.
Associare la guida di veicoli o altre attività potenzialmente pericolose al consumo di bevande alcoliche.
Evitare qualsiasi associazione o accettazione di attività illegali, indecenti o antisociali.
Indurre il pubblico a credere che il consumo di bevande alcoliche aumenti la lucidità mentale o la prestanza fisica o sessuale o lo status o il successo sociale o che il mancato consumo di bevande alcoliche porti a inferiorità fisica, psicologica o sociale.
Indurre il pubblico a credere che le bevande alcoliche possano avere benefici terapeutici o nutrizionali o qualsiasi effetto curativo.
Indurre il pubblico a credere che l'alcol possa avere un ruolo nella gestione del peso o come parte di un regime di allenamento o che possa essere consumato al posto delle bevande analcoliche.
Indurre il pubblico a credere che il consumo di bevande alcoliche possa risolvere i problemi personali.
Essere rivolto a, ritrarre o fare riferimento a, donne in gravidanza.
Associare i brand del gruppo con persone che hanno problemi passati o attuali con l'abuso di alcol, una storia di comportamenti illegali, violenti, offensivi o non etici.
Diageo è un leader globale nel mondo delle bevande alcoliche che mira allo sviluppo di un business efficiente, inclusivo ed affidabile. Attraverso il piano d'azione decennale "Society 2030: Spirit of Progress", Diageo vuole contribuire alla realizzazione di un mondo più inclusivo e sostenibile, creando un impatto positivo per l'azienda, con le comunità e per la società.
Uno dei pilastri prioritari dello Spirit of progress è la promozione del consumo responsabile, attraverso la celebrazione della moderazione, continuando ad affrontare i danni derivanti dal consumo improprio di alcol, ampliando i programmi di educazione e di sensibilizzazione sulla guida in stato di ebbrezza e il binge drinking.
I prodotti Diageo da sempre celebrano la vita e sono parte integrante dei momenti di convivialità delle persone da generazioni. Sono prodotti con orgoglio e devono essere gustati in modo responsabile.
PROGETTI
Smashed Online è un sito web interattivo che propone un percorso educativo finalizzato ad affrontare il problema del consumo di bevande alcoliche da parte di minorenni.
OBIETTIVO
- Educare 10 MILIONI di giovani, genitori e insegnanti, a livello mondiale, sulle conseguenze del consumo di bevande alcoliche da parte dei minorenni entro il 2030.
Ricard
Pernod Ricard è un gruppo globale wine & spirits caratterizzato da uno spirito responsabile e conviviale.
Pernod Ricard Italia è in prima linea nella lotta all’abuso di alcol e intraprende da anni azioni a sostegno del Responsible Drinking, soprattutto rivolte ai giovani e coerentemente con la sua strategia mondiale “Good Times From A Good Place”, con cui si impegna a creare un mondo più conviviale e senza eccessi agendo in quattro direzioni: valorizzare le persone, supportare l’economia circolare, favorire l’ospitalità responsabile e nutrire il territorio.
PROGETTO
Drink More Water è la campagna internazionale di Pernod Ricard che si rivolge a tutti ed esorta a bere molta acqua soprattutto nei momenti di festa dove l’alcol è presente e crea dei momenti di convivialità, che andrebbero vissuti sempre senza eccessi.
OBIETTIVI
- Sensibilizzare sugli effetti del Binge Drinking
- Creare momenti di convivialità
- Promuovere uno stile di vita salutare
COSA FACCIAMO
Partnership annuale con l’Erasmus Student Network, che consente di avvicinarsi ai giovani grazie alla partecipazione a numerosi eventi nei quali:
- Creiamo momenti di convivialità responsabile
- Distribuiamo acqua e frutta fresca
- Incoraggiamo un uso corretto e responsabile delle bevande alcoliche